+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Caricamento immagine in maschera Access 2003

UGoldrake non è in linea Scolaretto

Caricamento immagine in maschera Access 2003

Ciao a tutti.
    Mi ritrovo con questo problema:

uso WXP su un vecchio pc portatile su cui è installato Access 2003
    Apro un file.mdb
    Apro una maschera che contiene il controllo Immagine (diverso da MS Forms 2.0 Image) dentro il quale carico un'immagine jpg
    Vedo l'immagine

Copio il file.mdb su un pc più recente con W10 su cui è installato Access 2003

Apro un file.mdb
    Apro una maschera che contiene il controllo Immagine (diverso da MS Forms 2.0 Image) dentro il quale carico un'immagine jpg (la stessa di prima)
    Non vedo l'immagine e mi esce l'errore 2220 "immagine troppo grande o formato non supportato

Rimaniamo dunque su W10:
    Ho avuto un po' di problemi con i Riferimenti, in particolare con il file MSCOMCTL.OCX, ma adesso non risultano MANCANZE nell'elenco dei riferimenti, però non mi fa caricare l'immagine neppure facendo una nuova maschera in un nuovo DB e caricandola direttamente nelle Proprietà.

In passato ho usato lo stesso file.mdb su differenti macchine, è un file vecchio che ogni tanto aggiorno, quindi negli anni ha avuto le sue esperienze, prima con WXP, poi W7, adesso W10, proprio non capisco quale sia ora il suo problema.

Qualche idea? Altrimenti mi tocca usare il portatile che non è il massimo della comodità tra micro-tastiera, mouse-pad e schermo piccolo.
    Grazie.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Mi lascia perplesso, molto, questa frase che ripeti anche 2 volte:
    codice:
    diverso da MS Forms 2.0 Image
    Cosa intendi dire dal momento che Access ha un suo controllo immagine nativo, che ovviamente non ha NULLA a che vedere con la suite ACTIVEX MSFORM2.0..?
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Hai ragione, devo fare una prova con il portatile su cui funziona.
    Quando costruisci una maschera in modalità struttura hai a disposizione lo strumento "Immagine", ma se guardi tra gli altri strumenti, trovi anche "MS Forms 2.0 Image".
    Il primo pare che non supporti altro che bmp, gif e un paio di altre estensioni ma non jpg; mentre del secondo non mi è neppure chiaro quale sia la proprietà che accetta il nome del file immagine da caricare.
    Ripeto: devo fare una prova con il portatile su cui funziona, in modo da capire quale sia l'ocx associato.

Nel frattempo chiedevo se devo caricare qualche altro riferimento, che poi sarebbe l'unica opzione (seppure pazza idea visto che su XP funge) che passa per la testa a chiunque in una situazione del genere, oppure mettere in pratica qualche rito magico, perché ... ho finito le idee.
    Grazie.

L'avatar di @Alex
    Non ho bisogno di guardare tra gli strumenti per capire di cosa parli so benissimo cos'è la suite MSFORM ... e proprio perché so di cosa si parla che chiedo a te se sai bene quello che stai facendo o se hai provato un controllo Activex alternativo in modo ragionato...

Fino alla versione MDB access non supporta che BMP ma legge jpg e Gif convertendole in bmp usando i filtri di conversione, non distribuiti con il Runtime.
    Per questo motivo fin da A97 si usava GDI32 per leggere formati immagine differenti assegnando poi l'immagine al.controllo immagine aggiungendo l'header bmp e convertendole in ByteArray.

Solo con la versione ACCDB è possibile leggere altri formati come Png ed hanno anche implementato la trasparenza.

Detto questo che era la storia più tecnica.... Ms fornisce pure la suite MSform2.0 che contiene tanti tipi di controlli, incluso il controllo immagine.
    Questa suite integra normalmente Excel.
    Ovviamente si può usare anche in access ma come ovvio che sia serve sapere a quali problemi si va incontro ad usare Activex... non basta il riferimento... ma serve anche avere la medesima versione o superiore... se ci fosse una versione inferiore devi rimuovere i riferimenti e rimetterli...ma serve essere sicuri che tutti i metodi/proprietà/evento della versione di sviluppo siano supportati dalla precedente... ma per questo ovviamente non devi avere compilato in mde, altrimenti non funziona.

Quindi verifica bene le cose...
    Ultima modifica di @Alex; 11-01-2020 19:20 
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    Leggi il

Ciao, ho controllato sul pc con WXP: caricando il controllo IMAGE su una maschera in struttura, mi chiede immediatamente un file immagine e si apre la maschera APRI FILE. La differenza con il pc con W10 è proprio qui: il pc con W10 mi propone poche estensioni (wmf, emf, dib, ico, bmp), il pc con WXP me ne propone molte di più, tra cui anche jpg.

La ragione è da ricercare nel GDI32 che dicevi tu? Se così fosse, come posso ovviare al problema sul pc con W10?

Le installazioni di Office sulle 2 macchine è stata eseguita con le medesime modalità, ovvero installando gli stessi elementi, features ed accessori su entrambe le macchine e perfino con lo stesso disco di installazione ed insieme ad access ho installato sia excel che word con le estensioni per il vba, quindi anche il discorso dell'associazione con excel è superato.
    Grazie.

L'avatar di @Alex
    Ma va... stai facendo una confusione di concetti che non si può sentire.
    Quando ti chiede dei selezionare l'immagine... selezionane a caso... poi vai nelle proprietà e la cancelli ... da quel momento puoi usarlo normalmente.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Leggi il

Alex ti assicuro che è così, l'ho fatto ora. Vorrei farti un video dello screen per dimostrartelo.
    Creo una maschera, carico il controllo e mi chiede subito un file. Ovvio che ci carico un file a caso per usare il controllo, poi lo gestisco. Però,se lo faccio sul pc con W10 non mi accetta i jpg, se lo faccio su quello con WXP mi prende anche i jpg.
    E' questo il problema: non sono io a fare confusione, è lui che fa quello che gli pare senza un motivo evidente, ed è per questo che son qui a chiedere lumi.
    Grazie.

Questo! Era questo il problema!
    Come descritto in questo forum che ho trovato solo ora https://www.access-programmers.co.uk...r-2114.299159/, avevano lo stesso problema.
    La soluzione è l'avvio in modalità compatibilità WXP SP3.
    Grazie.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio