+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Campo tipo allegato

nebule non è in linea Novello

Campo tipo allegato

Salve a tutti nel continuo studio di Access 2010, ho letto delle varie tipologie di campi tra cui gli allegati, ora la mia domanda è se i file allegati vengono salvati internamente al database, perché questo come è evidente porterebbe ad un aumento del database specie se gli allegati sono foto.
    Nell'eventualità si necessita di creare una database con molte immagini e quindi salvarle esternamente quale è la strada da prendere.
    Grazie in anticipo per l'eventuale delucidazione intendiate darmi.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    La prima questione mi pare in parte semplice da intuire... se il File viene inserito nel DB, il DB ovviamente crescerà almeno della dimensione del File(+ una parte chiamata Header che ne definisce alcune proprietà).
    Per la questione delle IMMAGINI la cosa è più articolata..., un'immagine in formato JPG da 100Kb, viene automaticamente convertita in BMP in quanto Access
    riconosce e lavora solo con questo formato, quindi da 100Kb, i filtri di conversione la fanno crescere ad almeno 10Volte tanto...
    Questo è il motivo per il quale la crescita del DB è esponenziale.

Ora le nuove versioni di Access, dal 2007, consentono la gestione del Riferimento esterno, come Collegamento, ma personalmente lo trovo scomodo.

Per un Esempio di come normalmente si dovrebbe gestire la cosa quì trovi 2 Demo:
    MS ACCESS Code Sample - versione usabile/accessibile
    Essendo un MIRROR, salva il FILE modificando NOME ed ESTENSIONE(in questo caso è un RAR).
    All'interno trovi i 2 file.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Grazie Alex ho già provato e adattato questo tuo esempio in precedenza solo che il codice mi da problemi con ambienti a 64 bit, a parte l'errore Declare nel modulo facilmente risolvibile con il cambio in Declare PtrSafe, poi non mi gestisce più le immagini allegate ho provato a ricercare quale siano i cambiamenti al codice per risolvere tale problema ma non ci sono riuscito, data la mia poca esperienza in vba, quindi mi chiedevo se l'impostazione di un campo come allegato potesse risolvermi questo problema di salvare le immagini esternamente e gestirle come ha fatto tu negli esempi.
    Grazie.

Ciao Alex e a tutti quelli che leggeranno il post, ieri notte ho fatto le 2 e sono riuscito a gestire tramite vba le immagini in modo esterno senza gravare sul database, reperendo informazioni sui post presenti sul sito, e vi posso assicurare che dopo qualche dritta quando si arriva alla soluzione da soli ha tutto un altro sapore.
    La cosa che mi accingo a chiedere e il modulo baseCommonDialog che gestisce il caricamento delle immagine nel percorso immagine, tale modulo funziona egregiamente in ambiente a 32 bit ma in ambiente a 64 bit non riesce a caricare il path nel form, volevo sapere se è un problema di aggiornamento di qualche comando, variabile, ecc. per la versione di office a 64 bit, o se bisogna prendere un'altra strada per caricare il percorso di un file nella casella di testo relativo al percorso del file, dato che il codice scritto da Alex è relativo ad una versione di office antecedente alla 2010.
    Grazie.

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio