+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Autorizzazioni utenti e gruppi - Access 2013

Orland92 non è in linea Novello

Autorizzazioni utenti e gruppi - Access 2013

Buon giorno a tutti Community!
    Il motivo del mio thread è, come da titolo, quello di risolvere una faccenda che mi ha causato non pochi problemi..
    Ho cercato se c era gia una risposta, ma non l'ho trovata, quindi eccoci qui.

Ho creato un database con Access 2013, al suo interno sono presenti 9 tabelle, di alcune di esse ho creato delle maschere per l'immissione dei dati (alcune tabelle non necessiteranno di essere aggiornate, contengono dati standard).
    Una di queste tabelle, la tabella "PIPPO", ha due maschere; la prima "MASCHERA PIPPO" e la seconda "MASCHERA PIPPO 2". La maschera "MASCHERA PIPPO 1" contiene alcuni campi (riservati) che la 2 non contiene e di conseguenza non può visualizzare, cambiare o cancellare.

Il database sarà posizionato, quando pronto, in una cartella condivisa all'interno di un server di una piccola rete aziendale.
    Quello di cui ho bisogno e che non riesco a fare, è di consentire solo ad alcuni utenti di visualizzare la maschera "MASCHERA PIPPO 1", la tabella "PIPPO", mentre tutti devono essere in grado di visualizzare tutte le altre tabelle, maschere e query.

Spero si capisca quello che indendo

Ho appreso che per fare questo Access 2013 ha predisposto la gestione degli utenti e gruppi, ma quando nel mio DB (io sono amministratore del mio PC e ho creato io il DB) provo a cliccare su "Autorizzazioni utenti e gruppi" all'interno della scheda "AUTORIZZAZIONI" la funzionalità è disabilitata, anche se apro il DB in modalità esclusiva.
    Non so più dove sbattere la testa, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo, buona serata!

Orland

L'avatar di willy55
    willy55 non è in linea Scribacchino
    La funzione di gestione del gruppo (Workgroup Manager) presente fino alla versione Access 2003, non è più presente nelle ultime release (2007, 2010 e 2013) in quanto non più implementata una sicurezza a livello utente. La funzione di sicurezza è disponibile solo per compatibilità con le versioni precedenti.
    Where is Workgroup Manager in Microsoft Access 2007, 2010 and 2013
    What happened to user-level security? - Access - Office.com
    Access 2007, 2010, 2013 - Security - Access World Forums

Per applicare dei criteri di gruppo, l'amministratore deve utilizzare le configurazioni o le impostazioni dei criteri a utenti e computer in un ambiente del servizio directory Active Directory.
    Pianificare i Criteri di gruppo in Office 2013

Ma in ogni caso l'operazione di sicurezza non agisce a livello di maschera (solo a livello di file nella directory condivisa) per effettuare quanto richiesto sulle form si deve implementare una procedura ad hoc (ma questo è a carico dello sviluppatore).
    Ultima modifica di willy55; 16-01-2014 23:02 
    Willy

Orland92 non è in linea Novello
    Ah caspita, quindi non si tratta di un mio "bug", ma di una mancanza (o scelta) di Access.
    Willy55 ti ringrazio per la risposta, cortese e completa! =)

Penso che, alla luce di quest informazione e del fatto che non sono capace di programmare in VBA, ricreerò il mio database in ambiente Access 2003 (usando sempre access 2013).

Peccato che così facendo dovrò rinunciare alle colonne calcolate nelle tabelle, che dovrò implementare nelle maschere.

Grazie ancora, buona giornata e.. buon weekEnd!

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio