+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Aprire DoCmd.OpenForm con acFormView predefinito

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    Quote Originariamente inviato da @Alex
    Datasheet...In questo caso l'impostazione assegnata viene assolutamente Mantenuta.
    No @Alex, a me si comporta come dice qui
    Quote Originariamente inviato da Philcattivocarattere
    Mentre il doppio click rispetta sempre la visualizzazione predefinita (almeno quello!) il DoCmd.OpenForm fa un po' di testa sua: rispetta la visualizzazione predefinita impostata in modalità struttura se si tratta di Maschera Singola o Maschera Continua, mentre se ne infischia quando è Foglio Dati e la apre in Maschera Singola.
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Puoi verificare che faccia il difetto anche se la apri con il DoppioClick sull'Oggetto...?
    Per capire se è questione di VBA...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    A me si comporta esattamente come ha descritto Philcattivocarattere.
    Ho fatto un test con tutte le impostazioni predefinite (anche Dividi maschera). Con il doppio-clic la maschera si apre secondo la propria impostazione "Visualizzazione predefinita", quindi OK in tutti i casi (maschera singola, maschere continue, foglio dati, dividi maschera).
    In VBA il comando
    codice:
    DoCmd.OpenForm "nome maschera" (poi vuoto)
    apre correttamente se si tratta di una qualsiasi delle impostazioni predefinite tranne "foglio dati", aprendo quest'ultimo come "maschera singola".
    Sarà un baco del VBA o di Access?
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

Phil_cattivocarattere non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Verona-Mantova
    Quote Originariamente inviato da @Alex Visualizza il messaggio
    Puoi verificare che faccia il difetto anche se la apri con il DoppioClick sull'Oggetto...?
    Per capire se è questione di VBA...
    Dico anch'io la mia, visto che mi sono intrufolato e ho rilevato la stranezza.
    Sì, la stranezza si manifesta quando si apre con VBA. Da doppio click (interfaccia grafica nativa di Access, Office 365 32 bit) la visualizzazione predefinita impostata dalla visualizzazione struttura viene sempre rispettata.
    Mentre il codice
    codice:
    DoCmd.OpenForm "NomeMaschera"
    dà questi risultati
    1) Visualizzazione predefinita = Maschera Continua o Singola ---> maschera aperta come da visualizzazione predefinita
    2) Visualizzazione predefinita = Foglio Dati ---> maschera aperta in modalità Maschera Singola
    In sostanza, per avere un'apertura in visualizzazione Foglio Dati lo si deve scrivere esplicitamente con
    codice:
    DoCmd.OpenForm "NomeMaschera", acFormDS
    Aggiungo che se si imposta la visualizzazione predefinita in Foglio Dati e si apre con acPreview, l'anteprima di stampa rispetta il Foglio Dati.
    La cosa "avrebbe" anche una sua logica, cioè rispecchia la documentazione ufficiale: il parametro View del metodo DoCmd.OpenForm, se omesso, è acNormal che per definizione è
    The form opens in Form view.
    . Non c'è scritto che prende la visualizzazione predefinita indicata nelle proprietà della maschera.
    Certo che prevedere una proprietà "Visualizzazione predefinita" e che poi questa valga solo per il doppio clic mentre VBA va per conto suo è una scelta "strana" (perché a questo punto non può che essere una scelta di Microsoft... salvo che qualcuno non abbia il coraggio di segnalarlo e/o qualificarlo come bug ma... ripeto, la documentazione non dice che dovrebbe funzionare diversamente.
    (scusa Osvaldo, ho scritto cose che nel frattempo avevi già postato, ma io mi lascio prendere dall'entusiasmo e aggiungo, aggiungo, aggiungo)

L'avatar di @Alex
    Si mi era venuto questo sospetto... per questo ho chiesto di verificare.
    In questo caso ho dato anche la soluzione di come risolvere prima.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    Leggi il

L'avatar di almorel
    almorel non è in linea Scribacchino
    Quote Originariamente inviato da @Alex Visualizza il messaggio
    Hai ragione... ho pensato alla modalita DESIGN chissa perché invece è Datasheet... portate pazienza... invecchio.
    In questo caso l'impostazione assegnata viene assolutamente Mantenuta.
    Salve Alex, invecchierai pure ... ma come il vino buono
    Ciao
    Alberto

L'avatar di @Alex
    Quote Originariamente inviato da almorel Visualizza il messaggio
    Salve Alex, invecchierai pure ... ma come il vino buono
    Ciao
    Alberto
    Ciao Almorel ben risentito buona domenica.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Leggi il

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio