+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aprire un DB ad accesso limitato

Jocman non è in linea Scolaretto

Aprire un DB ad accesso limitato

Ciao a tutti
    Mi è stato chiesto di rivedere un database e cercare di alleggerirlo delle funzioni ormai inutili, ottimizzandolo per un uso più...intuitivo e immediato.

All'atto pratico, quello che volevo fare era recuperare le tabelle con i dati, cercare di capire come era stato strutturato e il suo funzionamento, e quindi reimpostare un nuovo DB utilizzando i dati delle tabelle preesistenti (che comunque non devono andare persi) alleggerite di tutte le eventuali ridondanze

Mi sono fatto dare una copia del file mdb, ma nel momento in cui sono andato a lanciarlo, mi dice che non ho le autorizzazioni per l'accesso.

Il collega che lo creò a suo tempo ormai è andato in pensione 7-8 anni fa (beato lui), tra l'altro prima che io arrivassi in ufficio, e comunque non è più rintracciabile.

Come posso fare per aprirlo, o quantomeno per recuperare i dati delle tabelle? per il funzionamento posso sempre andare da uno dei colleghi "autorizzati" e vederlo all'opera, ma rimane il fatto che nel nuovo che dovrei fare mi serve mantenere, almeno in parte, i dati.

Grazie

Andrea

Phil_cattivocarattere non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Verona-Mantova
    Quote Originariamente inviato da Jocman Visualizza il messaggio
    ... mi dice che non ho le autorizzazioni per l'accesso...
    Si tratta di un mdb per il quale è stato creato un sistema di regole d'accesso ed utilizzo con la procedura "Utenti e autorizzazioni"? Se il file è accdb sicuramente non è questo perché quel sistema di "sicurezza" non è più supportato.

Quote Originariamente inviato da Phil_cattivocarattere Visualizza il messaggio
    Si tratta di un mdb per il quale è stato creato un sistema di regole d'accesso ed utilizzo con la procedura "Utenti e autorizzazioni"? Se il file è accdb sicuramente non è questo perché quel sistema di "sicurezza" non è più supportato.
    Suppongo di si.
    Purtroppo i colleghi si limitano ad usarlo, non avendo la minima idea di....cosa sia o come sia stato fatto, quindi non possono darmi più indicazioni di tanto. Non è un file accdb, ma un "vecchio" mdb.

Quello che mi viene da pensare è che riconosca la macchina su cui opera....Mi parlavano di una password per l'accesso, ma non mi ci fa arrivare, mi liquida prima.......

Andrea

Phil_cattivocarattere non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Verona-Mantova
    Quote Originariamente inviato da Jocman Visualizza il messaggio
    ...Mi parlavano di una password per l'accesso, ...
    Spero che i colleghi sappiano almeno quella per "l'accesso completo". Per metterci le mani ben bene sarebbe utile disporre di una versione di Access precedente alla 2007.
    Con una ricerca sul web indicando i termini "mdb mdw" ho trovato qualcosa che forse può aiutarti.
    Microsoft Access error - You do not have the necessary permissions to use the...
    Access database through MDW file
    How to modify an mdw file using Access 2013?
    how to remove security from a database? | Windows Secrets Lounge
    Set or change Access 2003 user-level security in Access 2010
    (i link che fanno riferimento alla pagina microsoft "remove user level security" non sono validi)
    Oltre al file mdb metti al sicuro anche il file mdw originale prima di fare danni irreparabili.

Quote Originariamente inviato da Phil_cattivocarattere Visualizza il messaggio
    Spero che i colleghi sappiano almeno quella per "l'accesso completo". Per metterci le mani ben bene sarebbe utile disporre di una versione di Access precedente alla 2007.
    Suppongo che almeno uno la conosca, quello con cui ha parlato poco fa mi diceva che parlando con lui gli aveva detto che c'erano una miriade di tabelle in quel database, quindi suppongo le abbia potute vedere.
    Peccato che oggi il collega in questione non c'era, e che io mancherò un paio di settimane.
    Magari al rientro vedo che si può fare.

Grazie anche per i suggerimenti e i consigli

Andrea

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio