+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Aggiungere campi a tabella in esecuzione con VBA

GP61 non è in linea Novello

Question Aggiungere campi a tabella in esecuzione con VBA

Buongiorno,
    premetto che con il VBA non ho molta dimestichezza (vicina allo zero), tuttavia, vorrei collegare ad un pulsante di una maschera un modulo VBA che aggiunga ad una tabella già esistente (Stipendi), 2 nuovi campi:
    1) Tipo dati: numerico;
    2) Dimensione campo: Precisione doppia;
    3) Formato: Standard;
    4) Posizioni decimali 2.
    Qualcuno mi può aiutare a creare un modulo da collegare all'evento click del pulsante?
    Vi ringrazio

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Parti da un concetto sbagliato... molto sbagliato... Quando premi quel pulsante 10 volte significa che aggiungi 20Campi...?

Devi partire sempre dal fatto che le Tabelle sono come Oggetti Intoccabili a Runtime... se serve una modifica, la si ragiona e si effettua in modalità struttura, poi la si usa... ma MAI ragionare con il fare modifiche strutturali AL VOLO.

Detto questo, chiediti perchè hai questa esigenza... e cerca di orientarti su un modo più adeguato.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    E poi usa un titolo adeguato per il thread. "Access 2010" non ha senso. Questa volta correggo io.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Buongiono @Alex,
    lo so perfettamente che non è un metodo corretto quello di intervenire sulle tabelle se non in modalità struttura e con cognizione di causa, però, devo abbandonare il gruppo di lavoro attuale e sono l'unico in grado di lavorare sulla struttura del database (creato da me), che è ossigeno allo stato puro per il gruppo e mi dispiacerebbe che con me uscisse di scena anche il database. Sinceramente, con le mie conoscenze, piuttosto limitate, non trovo altre soluzioni.
    Grazie dell'interessamento.

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    Quote Originariamente inviato da GP61
    premetto che con il VBA non ho molta dimestichezza (vicina allo zero)
    Non si affronta Access partendo dal VBA.

aggiunga ad una tabella già esistente (Stipendi), 2 nuovi campi
    Perchè? Quali campi ha attualmente la tabella Stipendi? Hai solo questa tabella? Non hai altre tabelle relazionate?
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

I campi di tutte le tabelle? sono 60.
    Sicuramente il database è stato strutturato male in partenza, creato 20 fa da me, un autodidatta e oggetto di implementazioni/modifiche negli anni.
    La tabella Stipendi contiene, oltre al campo di relazione con la tabella Dipendenti, tramite il campo Area_e_FR comune alle due tabelle, il campo con lo stipendio iniziale al 01/07/1978 e i campi relativi alle decorrenze degli aumenti stipendiali intercorsi dal 01/07/1978 ad oggi. I campi, formato numerico sono denominati con la data di decorrenza (es. Dal_01/01/2001). La tabella Dipendenti contiene i dati relativi a ciascun dipendente, direttamente o tramite campi di collegamento ad altre tabelle correlate.
    Grazie, buona giornata

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Se lasci la possibilità di aggiungere campi alle tabelle da codice e di modificare la struttura in questo modo, in poco tempo non funzionerà più nulla.

Non c'è giustificazione che tenga per fare una cosa così sbagliata.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Grazie AntonioG,
    Mi arrendo, troverò un'altra soluzione, se la trovero.........

Luogo
    Lazio
    Blogs
    21
    Quote Originariamente inviato da GP61 Visualizza il messaggio
    ...
    sono l'unico in grado di lavorare sulla struttura del database (creato da me)
    ...
    IMHO, documenta il database e l'uso che ne fai nel codice
    e prima o poi qualcuno di buona volontà potrà metterci le mani
    senza mettersele prima nei capelli
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    La tabella Stipendi contiene, oltre al campo di relazione con la tabella Dipendenti, tramite il campo Area_e_FR comune alle due tabelle, il campo con lo stipendio iniziale al 01/07/1978 e i campi relativi alle decorrenze degli aumenti stipendiali intercorsi dal 01/07/1978 ad oggi. I campi, formato numerico sono denominati con la data di decorrenza (es. Dal_01/01/2001). La tabella Dipendenti contiene i dati relativi a ciascun dipendente, direttamente o tramite campi di collegamento ad altre tabelle correlate.
    Dipendenti uno-a-molti Stipendi è concettualmente corretto.
    Stipendi non deve avere una "descrizione" ORIZZONTALE, ma VERTICALE. Campi possibili potrebbero essere:
    IDStipendio (PK)
    DataStipendio
    Importo
    IDDipendente (FK)

Tutto questo si gestisce con normale input dati con opportune maschere, senza uso di VBA.
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio