+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aggiorna Versioni

Adis non è in linea Scolaretto

Aggiorna Versioni

Buonasera a tutti.
    Premetto che sono autodidatta e grazie al Vostro prezioso supporto stanno crescendo le mie conoscenze su Access. Ultimamente ho sviluppato un applicativo per la gestione della mia Agenzia di Viaggi (Intermediazione, Viaggi di Gruppo, Biglietteria, Contabilità di Prima Nota, ecc...). Con il tempo sono cresciute le mie esigenze e necessità con le relative implementazioni all'applicativo stesso.

Per quanto sopra mi sono presentati due quesiti :
    1) Utilizzo dell'applicativo su tre postazioni (al momento una postazione) quali problemi potrebbero verificarsi?
    2) Dovrò aggiungere dei campi in tabelle già esistenti nei quali sono presenti dei dati Come comportarmi per non perdere dati.

Vi chiedo un consiglio sul modo per approfondire e risolvere i miei 2 dubbi.
    Grazie.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    La risposta alla domanda 1 richiederebbe un trattato... argomento assai insidioso composto di tante componenti:
    1) l'accesso concorrente, ma nel tuo caso credo basterebbe accesso pessimistico... ovvero blocco del record.
    2) userei SQLSERVER versione express come database, ma anche questo argomento richiede conoscenza
    3) uso transazionale delle operazioni...
    4) ovviamente si lavora con linee table

Non conosco il tuo livello di conoscenza ma sono argomenti molto tecnici che richiedono esperienza e basi solide... tutti da sviluppare

Per il 2° non capisco cosa dici... se aggiungi un campo o 10 non perdi alcun dato.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Adis non è in linea Scolaretto
    Grazie per avermi dedicato del tempo. E si … il mio livello di conoscenza non supporta un trattato diciamo sono uno scolaretto di elementare che comunque sono riuscito ad ottenere un buon risultato con il MIO applicativo (dalle mie parti si dice … chi si loda si sbrodola!!!).

Per il primo dubbio il tuo suggerimento … credo basterebbe accesso pessimistico... ovvero blocco del record forse credo sia sufficiente e credo pure il piu' semplice da eseguire…. anche se al momento non saprei da dove cominciare (Sono ben accetti input….)

Per il secondo dubbio hai ragione non mi sono spiegato ma i miei aggiornamenti li eseguo a casa su un PC dove ho l'applicativo con tabelle di prova, quando faccio modifiche (tranne la struttura delle tabelle) importo dall'applicativo modificato le Maschere, Report, Macro modificate e le tabelle con i suoi dati restano quelli di lavoro.
    Ma quando nell'applicativo di prova modifico la struttura delle tabelle aggiungendo il Campo A, campo B … campo N nella tabella Y, tabella Z … ecc nell'applicativo di lavoro non posso fare importa Tabella Y tabella Z …. importerei i dati di prova perdendo i dati di Lavoro.
    Grazie.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da Adis Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi dedicato del tempo. E si … il mio livello di conoscenza non supporta un trattato diciamo sono uno scolaretto di elementare che comunque sono riuscito ad ottenere un buon risultato con il MIO applicativo (dalle mie parti si dice … chi si loda si sbrodola!!!).

Per il primo dubbio il tuo suggerimento … credo basterebbe accesso pessimistico... ovvero blocco del record forse credo sia sufficiente e credo pure il piu' semplice da eseguire…. anche se al momento non saprei da dove cominciare (Sono ben accetti input….)
    Puoi leggere sulla guida:
    https://support.office.com/it-it/art...7-97fe0568019a

Quote Originariamente inviato da Adis Visualizza il messaggio
    Per il secondo dubbio hai ragione non mi sono spiegato ma i miei aggiornamenti li eseguo a casa su un PC dove ho l'applicativo con tabelle di prova, quando faccio modifiche (tranne la struttura delle tabelle) importo dall'applicativo modificato le Maschere, Report, Macro modificate e le tabelle con i suoi dati restano quelli di lavoro.
    Ma quando nell'applicativo di prova modifico la struttura delle tabelle aggiungendo il Campo A, campo B … campo N nella tabella Y, tabella Z … ecc nell'applicativo di lavoro non posso fare importa Tabella Y tabella Z …. importerei i dati di prova perdendo i dati di Lavoro.
    Grazie.
    Mah ognuno ha il proprio metodo... io però non comprendo il tuo...!
    Usi 2 File con la configurazione classica Client(FE) e Server(BE)...?
    Se si, una cosa è aggiornare il FE un'altra è il BE...!
    Se implementi una gestione simile suggerisco come BE(Server) SQLSERVER.... come sopracitato.
    A prescindere se modifichi il tuo BE, in termini di Tabelle, i dati non vengono persi poi devi riportare il BE in sede... e ripristinare le LINKEDTABLE.

Fatico a capire cosa aggiungere in quanto se non hai mai fatto cose simili, il rischio è dare per scontate cose di cui invece non hai piena padronanza... e come detto sopra, sarebbe da fare un trattato...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

aldo47 non è in linea Novello

quesito lavori su più postazioni

Ciao
    Anche io in passato avevo il problema di far lavorare il mio applicativo su più postazioni contemporaneamente.
    Ho diviso in due l'applicazione, in una solo la tabella Dati, nell'altra il programma.
    La tabella DATI l'ho collegata "Gestione Tabelle Collegate".
    Funziona benissimo in contemporanea su più postazioni.
    Naturalmente tutte le postazioni devono vedere la tabella DATI.
    Es.:
    Più PC in RETE devono lavorare con la stessa applicazione contemporaneamente.
    Su un PC (che chiamiamo SERVER), memorizzo la mia tabella DATI e la condivido a tutti.
    Su altri PC (che chiamiamo CLIENT), creiamo una connessione di RETE e assegniamo una lettere (es. Y) che punti alla mia tabella DATI sul SERVER.

Nel programma CLIENT abbiamo attivato una "Gestione Tabelle Collegate) puntando in questo caso a "Y"

Spero di aver capito il problema altrimenti mi scuso.

Fagsos

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio