+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [Access Xp] Query con passaggio parametri

Recordset non è in linea Scolaretto

[Access Xp] Query con passaggio parametri

Come si fa a fare una Query con passaggio di parametri dinamica ?
    Ossia dove io, attraverso textbox e combobox, stabilisco volta per volta quali sono i campi oggetto di interrogazione ? In pratica come se stessi nella modalità sruttura di una Query e assegnasi i parametri nei campi, solo da interfaccia form in Access.

Qualcuno sa qualcosa al riguardo ? Probabilmente con Dao (.parameters) o qualcosa del genere, ma non ne sono sicuro...

Grazie a tutti,

ok

Allora, come ho risolto il mio problema:

DoCmd.OpenForm "Q_Dati", acDesign
    Forms!Q_Dati.RecordSource = origineQuery
    DoCmd.OpenForm "Q_Dati", acNormal

Ho attribuito al form "Q_Dati" una proprietà RecordSource chiamata "origineQuery" stringa, composta (attraverso ovviamente una routine di manipolazione delle stringhe, passando l'sql corretto) in funzione dei campi riempiti dall'utente che vuole estrarre i dati. Il problema è che modificando la proprietò RecordSource della maschera, alla sua chiusura Access mi chiede se salvarlo o meno come in tutte le normali situazioni in cui in Access si fanno delle modifiche alla struttura di una maschera. C'è un modo secondo voi per eliminare il messaggio di salvataggio SOLO per quella maschera ?

fine

Ok ragazzi me la sono suonata e cantata, ma ho risolto tutto...mi bastava creare una macro "chiudi report senza salvare".

grazie comunque,

rafa non è in linea Novello
    Quote Originariamente inviato da Recordset
    Come si fa a fare una Query con passaggio di parametri dinamica ?
    Ossia dove io, attraverso textbox e combobox, stabilisco volta per volta quali sono i campi oggetto di interrogazione ? In pratica come se stessi nella modalità sruttura di una Query e assegnasi i parametri nei campi, solo da interfaccia form in Access.

Qualcuno sa qualcosa al riguardo ? Probabilmente con Dao (.parameters) o qualcosa del genere, ma non ne sono sicuro...

Grazie a tutti,
    mi servirebbe impostare questa cosa mi potresti dire come si fa ? ( interrogazione con piu 1 o piu combo )

grazie

ok....

Allora, tramite un'interfaccia con tante ComboBox quanti sono i campi della tabella o query su cui compiere le interrogazioni, devi comporre la corretta stringa sql tramite le apposite istruzioni di vb per unire e separare le stringhe. Assegni questa stringa ad una variabile e passi quest'ultima alla prorietà RecordSource di un Report o una maschera che hai precedentemente realizzato e che ti serve per visualizzare i risultati. Quindi, prima apri il report o la maschera in modalità struttura, poi assegni la variabile alla proprietà RecordSource e quindi apri il report in modalità di visualizzazione.

DoCmd.OpenReport "NomeReport", acDesign ' apre mod struttura
    Reports!NomeReport.RecordSource = origineQuery ' assegna variabile stringa
    DoCmd.OpenReport "NomeReport", acPreview ' apre mod visualizz.