+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Access pulsante mostra campi nascosti

Laura66 non è in linea Novello

Access pulsante mostra campi nascosti

Buongiorno, sono di nuovo qui nel forum per chiedervi un grande aiuto come peraltro mi avete già dato in una precedente richiesta.
    Allora, ho un datebase e devo inserire delle terapie che possono essere composte da 1 o più farmaci (massimo 3) ed ognuno di loro ha un dosaggio (compressa/giorno o settimana) e durata (giorni o settimana) , pertanto ho creato questa tabella (che qui semplifico per ovvie ragioni):
    Tabella terapia:
    ID_terapia=contatore
    Farmaco1=combox (mi apre una tabella con l'elenco dei farmaci)
    dosaggio1=combox (mi apre una tabella con alternativa di cp/giorno o cp/settiamana o cp/mese)
    n1°=casella di testo numerica (n° di compresse da assumere al giorno o settimana o mese)
    durata1=combox(giorni o settimane o mesi)

stessi campi nel caso di un secondo o terzo farmaco se prescritti:
    Farmaco2=idem
    Farmaco3=idem
    Il mio quesito è questo, fermo restando che almeno un farmaco è prescritto, posso creare un pulsante che cliccando mi mostri i campi del Farmaco 2 (Farmaco2+dosaggio+n°+durata)?
    Lo stesso ricliccando per il Farmaco 3?
    So che potrei inserire di default i campi nella maschera ed eventualmente, non utilizzarli, ma con il pulsante avrei una maschera più pulita e poi m'interessa conoscere nuove possibilità di utilizzo di access, grazie ancora e buona giornata!

Phil_cattivocarattere non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Verona-Mantova
    Quote Originariamente inviato da Laura66 Visualizza il messaggio
    ...
    Il mio quesito è questo, fermo restando che almeno un farmaco è prescritto, posso creare un pulsante che cliccando mi mostri i campi del Farmaco 2 (Farmaco2+dosaggio+n°+durata)?
    Lo stesso ricliccando per il Farmaco 3?
    So che potrei inserire di default i campi nella maschera ed eventualmente, non utilizzarli, ma con il pulsante avrei una maschera più pulita...
    Ovviamente si può fare però devi prima pensare al comportamento generale della maschera, in tutte le situazioni che si possono presentare.
    Prima cosa: la seconda e terza terapia sono inserite sempre nella stessa tabella [Terapia]?
    La maschera dovrà comunque visualizzare i controlli della II e III terapia quando valorizzati.
    E' solamente in fase di inserimento di una nuova terapia che dovranno essere di default nascosti questi campi e visualizzati solo su attivazione di un pulsante, ad esempio? Illustraci tutti questi scenari e poi scriviamo.
    Nel frattempo studia le proprietà di un controllo textbox TextBox Properties (Access) (uno dei principali), in particolare Visible, senza disdegnare Enabled e Locked. Le ultime due magari non le userai ora ma... ti interessa conoscere nuove possibilità di utilizzo di access, giusto?

"Nota di stile": non chiamare il campo [n1°] con l'uso del "pallino". Si tratta di un carattere "strano" che potrebbe darti qualche problema.

Grazie, sono andata sul link che mi hai suggerito e mette un po' soggezione comunque cercherò di studiare ..
    Riguardo le specifiche che mi chiedevi:

1) la seconda e terza terapia sono inserite sempre nella stessa "tabella terapia" in quanto ogni record terapia di un paziente potrà comporsi di più farmaci;
    2) I campi di farmaco2 e farmaco 3 devono essere nascosti per ogni nuovo record (infatti è raro avere 2 farmaci ancora più 3) e su click potranno essere resi visibili o meglio 1°click farmaco2 ed eventuale secondo click farmaco3.
    Grazie per la nota, hai ragione ... ma in fase di "progettazione" ti concentri su una cosa e ne sbagli 2 ..

PS Ti vorrei far vedere quello che sono riuscita a combinare smanettando e provando:

Private Sub Comando11_Click()
    If Me![farmaco1_controllo] <> 0 Then
    Me![farmaco2_controllo].Visible = True
    Me![dosaggio2_controllo].Visible = True
    Me![n2_controllo].Visible = True
    Me![durata2_controllo].Visible = True
    End If
    End Sub

presenta però dei limiti:
    1) rimane fisso ad ogni nuovo record
    2) non riesco con un click successivo a far vedere il farmaco3 (non riesco ad inserire il comando..)
    3) la sintassi è giusta?
    Grazie per la pazienza!

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Hai letto la RACCOMANDAZIONE sui tag code? Altrimenti il thread viene chiuso ...
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Si, hai ragione ma sono nuova di questo e di qualsiasi altro forum .. saluti Laura66

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Basta leggere il regolamento prima di postare (per questo e qualsiasi altro forum)

Mi sono documentata meglio sul forum circa il tag[code] e per evitare errori futuri la formula doveva essere postata in questo modo:

codice:
     End If
     End Sub
    giusto?
    Laura66

L'avatar di AntonioG
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Ok per i tag .... solo per chiarezza, dovresti scrivere il codice indentandolo, ad esempio

codice:
        End If
     End Sub
    ma questo solo per avere codice più leggibile ...

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    La cosa più semplice è rendere NON VISIBILI i controlli che non devono esserlo... e renderli visibili solo su Condizione...!
    In questo modo su NUOVO non li vedi, ma se si verificano le condizioni verranno visualizzati.
    Quali sono le condizioni...? La compilazione del Farmaco1....?
    Bene andrai ad inserire su Validazione Farmaco1, la Visualizzazione di Farmaco2 e così su Validazione di Farmaco2, quella di Farmaco3...

Il tutto se, tu hai valutato non debba essere Oggetto di una Relazione 1-Molti...
    La gestione Paziente Terapia, secondo me non è tale da essere gestita come tu ci stai dicendo... anzi... richeiderebbe una relazione Molti molti... ben più articolata... ma se hai già un tuo quadro ragionato...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Ok, grazie del suggerimento, provo!
    Saluti Laura66

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio