+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [Access] Creare ListBox in Maschera

Simokeane86 non è in linea Novello

Cool [Access] Creare ListBox in Maschera

Ciao a tutti.
    volevo chiedere una cosa: è possibile creare una listbox o qualcosa di simile in una maschera,dove poter selezionare il nominativo di un utente tra quelli della tabella (che ovviamente importo) e se clicco su un nominativo che è presente su più record della tabella(ad esempio ha un pc fisso e uno portatile),dare la possibilità di scegliere se per quel nominativo voglio visualizzare il record del pc fisso o del portatile?

i campi della tabella sono :
    NOMINATIVO
    FISSO O PORTATILE
    NOME COMPUTER

grazie a tutti per le risposte
    Ultima modifica di Simokeane86; 18-01-2011 12:28 

L'avatar di Gregorio
    Gregorio non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da Simokeane86 Visualizza il messaggio
    volevo chiedere una cosa: è possibile creare una listbox o qualcosa di simile in una maschera,dove poter selezionare il nominativo di un utente tra quelli della tabella (che ovviamente importo)
    Tramite il wizard casella degli strumenti generi una casella combinata sulla tabella oppure manualmente fai una query di selezione sulla tabella e generi una combox associandole la query.

e se clicco su un nominativo che è presente su più record della tabella(ad esempio ha un pc fisso e uno portatile),dare la possibilità di scegliere se per quel nominativo voglio visualizzare il record del pc fisso o del portatile?
    basta inserire nella stessa query nel campo "FISSO O PORTATILE" un parametro nei criteri che ti ponga la domanda se vuoi vedere uno o l'altro.
    Es: [inserire: F per i nomi del fisso - P per i nomi del portatile].
    Evidentemente F e/o P dovrebbero essere le lettere che distinguono al criterio di distinzione.

Fammi sapere

PS: cambia il titolo della discussione perchè gli utenti possano capire il problema
    Infogreg

il criterio come lo scrivo?

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    il criterio come lo scrivo?
    Fai attenzione al TITOLO che assegni ai tuoi Post, devono poter essere utili a tutti, ed il titolo che hai usato è INUTILE per qualsiasi ricerca.
    Ti ricordo che il REGOLAMENTO è da leggere...!

Per la parte tecnica, quello che chiedi è fattibile con l'AUTOCOMPOSIZIONE se leggi bene i FLAG e le OPZIONI che quest'ultima di espone.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Luogo
    BS / MI
    Blogs
    33
    Quote Originariamente inviato da @Alex Visualizza il messaggio
    Fai attenzione al TITOLO che assegni ai tuoi Post, devono poter essere utili a tutti, ed il titolo che hai usato è INUTILE per qualsiasi ricerca.
    Ti ricordo che il REGOLAMENTO è da leggere...!
    Quoto, e aggiungo : anche se non espressamente citato nel Regolamento, non credi ( rivolgendomi a simokeane86 ) che PRIMA di aprire nuove richieste d'aiuto, dovresti magari postare due righe di riscontro su quelle vecchie in cui ne hai ricevuto ( e parecchio ) !?
    http://forum.masterdrive.it/ms-offic...to-dati-50087/

Chi passa dalle discussioni lasciate "orfane" di soluzione finale, non saprà mai se gli aiuti erano validi, se sono stati accettati, adottati o meno dal richiedente, e inoltre un semplice "grazie" non consuma le dita nè la tastiera.
    E' un semplice fatto di correttezza e di rispetto per gli utenti che ti hanno aiutato, o che hanno almeno tentato di farlo.
    Contattami su FaceBook --> [ ::: MarcoGG su FaceBook ::: ]
    Visita il mio Blog --> [ ::: Il Blog di MarcoGG ::: ]

forse mi sono espresso male: non voglio che appaia la domanda di quale voglio scegliere.
    allo scegliere del nominativo,se doppione,vorrei fossero visualizzati il nome del computer fisso e quello di quello portatile.al cliccare su uno dei due ,poi vorrei andare applicare il filtro per quel record

L'avatar di Gregorio
    forse mi sono espresso male: non voglio che appaia la domanda di quale voglio scegliere.
    allo scegliere del nominativo,se doppione,vorrei fossero visualizzati il nome del computer fisso e quello di quello portatile.
    Nella casellacombinata puoi inserire i 3 campi inmodo che quando ricerchi il nominativo vedi anche il campo della specifica. Praticamente vedi così:

NOMINATIVO │ FISSO O PORTATILE │ NOME COMPUTER
    Pippo │ Fisso │ Acer
    Pluto │ Portatile │ LG
    Paperino │ Fisso │ HP

Cliccando sul nominativo nella maschera ti compare il record scelto.
    Puoi farlo semplicemente con l'AUTOCOMPOSIZIONE.
    Ciao
    Ultima modifica di Gregorio; 18-01-2011 15:08 
    Infogreg

vorrei che gli altri campi del record si vedessero nella listbox SOLO se il valore del primo campo importato nella listbox ha doppioni

es.
    mario
    giovanni

es.
    Mario Dell optiplex gx620
    (vuoto) Sony vaio
    Giovanni
    Ultima modifica di Simokeane86; 18-01-2011 15:33 

L'avatar di Gregorio
    Guarda db1_5.mdb - demo ricerca - Dedicated Web Hosting Service fa quello che hai chiesto.
    La casella combinata ti fa vedere solo i nominativi doppioni e cliccandoci sopra ti richiama in maschera il record prescelto.
    Fammi sapere.
    Ciao
    Infogreg

non è quello che cercavo.
    forse è meglio che mi butti sulle combobox a cascata.
    le due combo a cascata le devo associare ai campi della tabella nella creazione guidata,o devo impostarlo da codice?

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio