+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Access: comparsa riga orizzontale fra corpo e Intest e pič pagina maschera

Cicerone non č in linea Scolaretto

Access: comparsa riga orizzontale fra corpo e Intest e pič pagina maschera

Carissimi,

da un po' di tempo a questa parte mi č comparsa una riga orizzontale nelle maschere dove utilizzo l'intestazione e pič pagina maschera. Di fatto appare spesso una riga sottile trasparente che delimita il corpo e le sezioni indicate e si vede chiaramente il desktop sottostante.
    Se modifico l'altezza delle due sezioni della maschera (intestazione/pič pagina) appare e scompare in relazione alle dimensioni, ma non comprendo la logica.
    Questo accade su PC che usano come sistema operativo XP o Win 7 e indifferentemente con chi ha istallato Access o usa il Runtime.
    Qualcuno ha idea di che accidenti sia capitato ?

L'avatar di nman
    nman non č in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Quote Originariamente inviato da Cicerone Visualizza il messaggio
    ..... e si vede chiaramente il desktop sottostante .........
    a me ricorda i vecchi PC carenti di risorse
    oppure PC piu performanti ma molto sovraccaricati

Ho la sensazione che le maschere trattano in modo non razionalizzato i dati
    (ma č solo una mia ipotesi di fantasia)

PS:
    dō per scontato che durante lo sviluppo controlli le dimensioni del DB e fai all'occorrenza la compattazione

.

Grazie Nman per l'attenzione.

Non saprei, il problema si ripropone anche in PC di nuova generazione.
    Compattazione: certamente, č mia abitudine farlo sistematicamente.
    Ho anche importato le maschere incriminate in un db nuovo: stesso problema.
    Altri test che hanno dato comportamenti anomali/risolutivi(?):
    1. maschera continua con solo barra di scorrimento verticale, maximizzata con bordo "nessuno"
    - quando scorri tutti i record fino in fondo, la riga a pič pagina scompare
    2. maschera continua, o anche singola, con barra di scorrimento orizzontale, maximizzata con bordo "nessuno"
    - risolve il problema: scompaiono ambedue le righe di intestazione e pič pagina maschera
    unico inconveniente la comparsa, in fondo alla maschera, della barra bianca orizzontale.
    Me ne farō una ragione e adotterō la situazione 2, applicando, anche se non ha alcun senso, la barra di scorrimento orizzontale.
    Buona giornata a tutti.

L'avatar di nman
    nman non č in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Ho la sensazione che quelle maschere "frullano" troppi dati in modo rindondante

ma č solo una sensazione
    di piu non posso dire

Eccomi, il problema si presenta anche su una maschera che non ha alcun dato ma solo qualche tasto. Alla fine ho optato, per quelle maschere che necessitano dell'intestazione/pič pagina, con l'accorgimento di impostare a Sė la barra di scorrimento orizzontale. Finirō per abituarmi a tollerarla in fondo alle maschere (di fatto non scorre se il tutto č contenuto nel monitor, quindi si presenta solo come una banda bianca): decisamente meglio che quelle due rigacce orizzontali che attraversano tutto il video.
    Grazie ancora per l'attenzione.
    Buon ferragosto a tutti!

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio