+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [Access 2007]: Problemi con qry parametrica

L'avatar di Elimar
    Elimar non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano

[Access 2007]: Problemi con qry parametrica

Ciao a tutti,
    ho un problema con una qry parametrica.

Nel mio DB ho creato una pagina iniziale composta da diverse Sottomaschere per accedere a diverse maschere.
    Selezionando un campo di una sottomaschera ho inserito una macro che mi fa vedere tutti i giocatori della squadra selezionata, e fin qui tutto bene, mi fa vedere una maschera con quanto richiesto.

Come ultima azione ho inserito
    EseguiMacro mcr_DestinatariMail

Praticamente questa macro fa le seguenti azioni:
    - Imposta gli avvisi a NO in modo da non avere finestre di dialogo durante la sua esecuzione;
    - Lancia una qry che mi crea una tabella di appoggio che andrò a leggere qualora decidessi di trasmettere agli allenatori ed ai dirigenti che seguono la squadra visualizzate un elenco con i dati degli atleti.
    - Imposta gli avvisi a SI.

il codice SQL della query è il seguente:
    codice:
    SELECT [Staff - Estesi].DM, [Staff - Estesi].Email INTO appoggio
    FROM [Staff - Estesi] INNER JOIN tbl_QUALIFICHE ON [Staff - Estesi].ID_Staff = tbl_QUALIFICHE.Id_Staff
    WHERE (((tbl_QUALIFICHE.Id_Squadra) Like ([Forms]![frm_ELENCOSQUADRE]![ID_Squadra])));
    Il codice mi crea la tabella ma mi chiede di immettere il parametro.

Dove sto sbagliando, lo so, l'errore l'avrò sicuramente davanti agli occhi ma vi assicuro che sono settimane che sto rinviando questa discussione per trovarlo senza riuscirci.

Grazie a tutti,
    Ciao

Andrea

Spero di esserti stato di aiuto.

L'avatar di BLUES
    BLUES non è in linea Scribacchino
    Luogo
    ROMA
    Quote Originariamente inviato da Elimar Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un problema con una qry parametrica.

Nel mio DB ho creato una pagina iniziale composta da diverse Sottomaschere per accedere a diverse maschere.
    Selezionando un campo di una sottomaschera ho inserito una macro che mi fa vedere tutti i giocatori della squadra selezionata, e fin qui tutto bene, mi fa vedere una maschera con quanto richiesto.

Come ultima azione ho inserito
    EseguiMacro mcr_DestinatariMail

Praticamente questa macro fa le seguenti azioni:
    - Imposta gli avvisi a NO in modo da non avere finestre di dialogo durante la sua esecuzione;
    - Lancia una qry che mi crea una tabella di appoggio che andrò a leggere qualora decidessi di trasmettere agli allenatori ed ai dirigenti che seguono la squadra visualizzate un elenco con i dati degli atleti.
    - Imposta gli avvisi a SI.

il codice SQL della query è il seguente:
    codice:
    FROM [Staff - Estesi] INNER JOIN tbl_QUALIFICHE ON [Staff - Estesi].ID_Staff = tbl_QUALIFICHE.Id_Staff
    WHERE (((tbl_QUALIFICHE.Id_Squadra) Like ([Forms]![frm_ELENCOSQUADRE]![ID_Squadra])));
    Il codice mi crea la tabella ma mi chiede di immettere il parametro.

Dove sto sbagliando, lo so, l'errore l'avrò sicuramente davanti agli occhi ma vi assicuro che sono settimane che sto rinviando questa discussione per trovarlo senza riuscirci.

Grazie a tutti,
    Ciao Elmar se vuoi potresti postare il tuo Database qui che gli diamo un'occhiatina ovviamente senza dati e, se possibile, soltanto quella qry parametrica
    BLUES

L'avatar di Elimar
    Luogo
    Milano
    Grazie BLUES,
    allora selezionando l'ID squadra, si accede laddove ho il problema.

Grazie ancora

ESEMPIO.zip
    Ciao

Andrea

L'avatar di BLUES
    Luogo
    ROMA
    Grazie BLUES,
    allora selezionando l'ID squadra, si accede laddove ho il problema.

Grazie ancora

Allegato 1089
    Allora ho trovato l'errore dovresti sostituire la [Macro incorporata] a "frm_ELENCOSQUADRE" Senza virgolette

dove? Vai su struttura frm_PaginaIniziale --> su Click del campo Id_Squadra sostituisci con questo frm_ELENCOSQUADRE e funziona perfettamente

fammi sapere
    BLUES

L'avatar di Elimar
    Luogo
    Milano
    Allora, sicuramente, come mio solito, NON HO CAPITO NIENTE.

Ho sostituito su Click del campo Id_Squadra [Macro Incorporata] con la macro frm_ELENCOSQUADRE e Ok non mi chiede più di scrivere il parametro, ma non mi crea la tabella "appoggio".

E' come se non leggesse l'SQL inserito nella macro in questione.

Mi sa che ci rinuncio...
    Ciao

Andrea

L'avatar di BLUES
    Luogo
    ROMA
    Allora, sicuramente, come mio solito, NON HO CAPITO NIENTE.

Ho sostituito su Click del campo Id_Squadra [Macro Incorporata] con la macro frm_ELENCOSQUADRE e Ok non mi chiede più di scrivere il parametro, ma non mi crea la tabella "appoggio".

E' come se non leggesse l'SQL inserito nella macro in questione.

Mi sa che ci rinuncio...
    Ciao Elimar ho rifatto e mi funziona ma forse ho capito male io... vorrei capire una cosa:

le Maschere di frm_ElencoSquadre e frm_PaginaIniziale sono la stessa cosa?? o hai in mente qualcosa in particolare?

spiegati meglio cosa vuoi ottenere esattamente...
    BLUES

L'avatar di Elimar
    Luogo
    Milano
    Ciao BLUES,
    hai ragione forse sono stato un pò parco di informazioni, come sempre del resto.

ho creato una maschera frm_PaginaIniziale (che nella versione completa del DB contiene 1 maschera e 2 sottomaschere), per dare una visuale all'utente di cosa possa fare con il DB

Nella frm_PaginaIniziale, come dicevo, ci sono:
    frm_ELENCOSQUADRE (1 maschera): nella quale ci sono le squadre che sono presenti nell'ASD;

Sottomaschera Staff - Estesi (1a sottomaschera): nel quale ci sono tutte le persone che prestano un servizio all'interno dell'ASD;

Sottomaschera qryATLETIinATTESAdiASSEGNAZIONE (2a sottomaschera): una sorta di controllo che tutti gli atleti siano stati assegnati ad un squadra.

sono inoltre presenti le seguenti tabelle:

tbl_SPORT (elenco degli sport che si possono praticare)
    tbl_SQAUDRE (tbl legata alla maschera frm_ELENCOSQUADRE)
    tbl_STAFF (tbl persone impegnate nell'ASD - escluso alteti)
    tbl_Qualifiche (tbl necessaria in quanto una persona può ricoprire più incarichi all'interno dell'ASD)
    tbl_ATLETI (tbl per elencare gli atleti)
    tbl_GESTIONEATLETI (tbl riepilogativa con Squadra di appartenenza dell'atleta, campionato dispitato, tipo di tesseramento, numero di tessera, data emissione e numero di maglia)

Ora il mio "SOGNO" sarebbe il seguente:
    quando clicco sull'ID della squadra della frm_ELENCOSQUADRE, presente nella frm_PaginaIniziale, mi apra la maschera frm_ATLETIPERSQUADRA e mi crei la tabella appoggio in base all'ID della squadra selezionata, in questo modo, almeno una volta l'anno, posso inviare la lista degli atleti ai dirigenti e agli allenatori per sapere se gli atleti continuano o meno la loro attività.

Spero di essere stato un pò più chiaro.
    Ciao

Andrea

L'avatar di BLUES
    Luogo
    ROMA
    Ora il mio "SOGNO" sarebbe il seguente:
    quando clicco sull'ID della squadra della frm_ELENCOSQUADRE, presente nella frm_PaginaIniziale, mi apra la maschera frm_ATLETIPERSQUADRA e mi crei la tabella appoggio in base all'ID della squadra selezionata, in questo modo, almeno una volta l'anno, posso inviare la lista degli atleti ai dirigenti e agli allenatori per sapere se gli atleti continuano o meno la loro attività.

Spero di essere stato un pò più chiaro.
    Ciao scusami il ritardo... l'istruzione che ti ho dato fa proprio quello che hai chiesto...

Inoltre come dicevo prima non uso mai la Macro... preferisco solamente VBA
    BLUES

L'avatar di Elimar
    Luogo
    Milano
    Ciao ho provato anche a utilizzare il VBA ma mi chiede sempre di valorizzare il parametro.

Tornando al metodo della MACRO che c'è nell'Esempio che ho postato,

Ho provato a valorizzare il campo in Appoggio facendo girare la qry Qry_Destinatari_mail che ha il seguente codice SQL
    codice:
    poi seleziono l'ID_Squadra che dopo le modifiche suggeritemi da BLUES lancia la macro frm_ELENCOSQUADRE(2).

Praticamente in quest'ultima mcr apro la maschera che mi serve e poi setto come IDCorr il valore di ID_Squadra

Alla fine vado a cercare il record con l'IDCorr com questa azione:

Tipo Oggetto Nome Oggetto Record Condizione WHERE
    Cerca Record ; ; Primo ="[ID_Squadra]= " & [TempVars]![IDCorr]

Ora ho pensato, bene se aggiungo l'Azione EseguiSQL adattando l'SQL della Query, ho fatto bingo e invece non è così.
    Allego il codice SQL che ho adattato:

codice:
    FROM [Staff - Estesi] INNER JOIN tbl_QUALIFICHE ON [Staff - Estesi].ID_Staff = tbl_QUALIFICHE.Id_Staff WHERE (((tbl_QUALIFICHE.Id_Squadra) Like ([TempVars]![ID_Corr])));
    Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
    Ciao

Andrea

L'avatar di Elimar
    Luogo
    Milano
    Lo so che quello che sto facendo non è del tutto corretto, ma per caso c'è qualcuno che riesce a darmi un suggerimento.
    Nel frattempo ho analizzato meglio il problema e sono giunto alla conclusione che non è vero che il codice non gira, ma non gira in modo corretto.

Mi spiego meglio, ho aggiunto nella mia cartella di appoggio un valore, poi ho fatto girare la macro e il valore che avevo aggiunto non esiste più, questo vuol dire che il codice SQL gira, ma non fa quello che vorrei io.

Dove sto sbagliando??

Grazie
    Ciao

Andrea

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio