+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [ACCESS 2007] Parametrizzare filtri di selezione records

hawk50 non è in linea Novello

[ACCESS 2007] Parametrizzare filtri di selezione records

Buongiorno a tutti
    Ho un’applicazione che contiene una serie di anagrafiche per ognuna delle quali è stato previsto un campo “Stato del record” che può assumere diversi valori tipo 1=Attivo,2=Sospeso,3=Annullato ecc.ecc.

Ho definito una tabella di parametrizzazioni generali dell’applicazione in cui vado ad indicare, tra gli altri parametri, quale è la modalità standard di filtro dei records anagrafici 1=Solo attivi,2=solo sospesi ecc.ecc

Avevo pensato di acquisire, all’apertura della maschera iniziale, tutti i parametri generali attraverso delle variabili da utilizzare poi, all’occorrenza come filtro, durante tutte le operazioni di lettura dei vari anagrafici.
    E’ possibile fare ciò e, se sì, mi date qualche suggerimento e/o esempio ?
    Grazie e cordialità.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da hawk50 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti
    Ho un’applicazione che contiene una serie di anagrafiche per ognuna delle quali è stato previsto un campo “Stato del record” che può assumere diversi valori tipo 1=Attivo,2=Sospeso,3=Annullato ecc.ecc.

Ho definito una tabella di parametrizzazioni generali dell’applicazione in cui vado ad indicare, tra gli altri parametri, quale è la modalità standard di filtro dei records anagrafici 1=Solo attivi,2=solo sospesi ecc.ecc

Avevo pensato di acquisire, all’apertura della maschera iniziale, tutti i parametri generali attraverso delle variabili da utilizzare poi, all’occorrenza come filtro, durante tutte le operazioni di lettura dei vari anagrafici.
    E’ possibile fare ciò e, se sì, mi date qualche suggerimento e/o esempio ?
    Grazie e cordialità.
    Si è possibile... devi strutturare delle variabili Ambiente dichiarate in un modulo come Public ed assegnare a queste le condizioni BASE.
    Quindi su LOAD delle Form applichi alla proprietà FILTER quello che hai detto.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Grazie molte Alex, proverò a mettere in pratica il Tuo suggerimento.
    Cordiali saluti

Si è possibile... devi strutturare delle variabili Ambiente dichiarate in un modulo come Public ed assegnare a queste le condizioni BASE.
    Quindi su LOAD delle Form applichi alla proprietà FILTER quello che hai detto.
    Ho creato un modulo nel quale ho dichiarato le variabili che mi interessavano come Public.
    Nella maschera iniziale dell'applicazione sull'evento LOAD ho acquisito dalla tabella i valori ed ho impostato le varie variabili Public (verificato con il debug)
    Nella maschera che mi visualizza gli elementi che mi interessano, sull'evento LOAD ho incorporato una macro che esegue l'azione di applica filtro con la condizione WHERE seguente
    [campo tabella] = [nomevariabilepubblica].

Quando viene caricata la maschera però mi chiede di inserire il valore di nomevariabilepubblica.

Cosa ho sbagliato perchè non si prende il valore della variabile pubblica?

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da hawk50 Visualizza il messaggio
    Ho creato un modulo nel quale ho dichiarato le variabili che mi interessavano come Public.
    Nella maschera iniziale dell'applicazione sull'evento LOAD ho acquisito dalla tabella i valori ed ho impostato le varie variabili Public (verificato con il debug)
    Nella maschera che mi visualizza gli elementi che mi interessano, sull'evento LOAD ho incorporato una macro che esegue l'azione di applica filtro con la condizione WHERE seguente
    [campo tabella] = [nomevariabilepubblica].

Quando viene caricata la maschera però mi chiede di inserire il valore di nomevariabilepubblica.

Cosa ho sbagliato perchè non si prende il valore della variabile pubblica?
    Perchè lo fai da macro... fallo con il VBA...
    codice:
    Pribvate sub Form_Load()
    Me.FilterOn=False
    Me.Filter=NomeVariabilePublic
    Me.FilterOn=True
    End Sub
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Molte grazie Alex
    funziona perfettamente
    ho inserito sull'evento LOAD della maschera il codice che hai suggerito nel seguente modo:

Me.FilterOn = False
    Me.Filter = "Clienti.Cstato =" & ModoLetturaClienti
    Me.FilterOn = True

dove Cstato è il campo della tabella e ModoLetturaClienti è la variabile Public impostata all'apertaura della maschera iniziale.

Cordiali saluti.

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio